Il nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini e delle bambine nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa; concorre alla formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; garantisce la cura dei bambini nell'affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare; promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario; opera al fine di ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorisce l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati e un'adeguata organizzazione degli spazi e delle attività; sostiene la primaria funzione educativa delle famiglie, anche attraverso organismi di rappresentanza, favorendone il coinvolgimento, nell'ambito della comunità educativa e scolastica; promuove la qualità dell'offerta educativa avvalendosi di personale educativo e docente con qualificazione universitaria e attraverso la formazione continua in servizio, la dimensione collegiale del lavoro e il coordinamento pedagogico territoriale.
Parlare di spazi nel nostro nido significa parlare sia di ambienti interni ed esterni. Significa parlare di soglie che accolgono e comunicano. Il “dentro e il fuori”, la sezione e il giardino in ogni stagione, sono due poli integranti e comunicanti di una esperienza del bambino fluida, autonoma e connotata da una forte intenzionalità pedagogica. Come gli spazi interni, anche i giardini, luoghi privilegiati di progettazione e attività ludiche e affascinanti contesti di movimento, possono incentivare interessanti esplorazioni della natura e orientare nuove ricerche in ogni campo di esperienza.
- Spazio esterno: il nido Cipì ha tre sezioni che affacciano direttamente sul giardino molto ampio che abbraccia il nido su 4 lati, offrendo una grande varietà esperienziale generata da movimenti del terreno e dagli elementi della natura.
- Spazio interno: le sezioni sono spazi flessibili, che si modificano durante l'anno per sostenere i processi di sviluppo e gli interessi dei bambini e delle bambine. Ogni sezione ha una biblioteca interna ricca di proposte sempre aggiornate. All'interno della struttura sono presenti l'atelier del colore e l'atelier outdoor.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione ad un percorso musicale. Durante l’anno possono essere attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo (itinerari scuola-città) o esternamente, ma comunque inerenti al percorso progettuale portato avanti.